Biografia Sat 11

Biografia del gruppo

2001 Il gruppo nasce nel mese di ottobre su idea di Anna (voce), Doc (tastiere) e Pippo (chitarre).

2002 Ad agosto pubblicano sul portale Vitaminic due brani, Seven e Elettrica, che ottengono un ottimo consenso da parte del pubblico.
Seven raggiunge più volte la vetta della classifica dei brani più scaricati del sito dando al gruppo una discretà notorietà.

2003 Nel mese febbraio la band autoproduce un disco d'esordio dal titolo omonimo, "Sat Eleven". Il disco ottiene inoltre ottime recensioni sui portali dedicati alla musica, fanzines, sulla stampa locale e viene recensito anche negli Stati Uniti.

2004 La band viene invitata a suonare in quello che è stato il tempio della musica dal vivo del nord-est: il Velvet Rock Club, nella storica sede di Giais di Aviano. Il palco che ha ospitato Blur, Skunk Anansie e tanti altri viene calcato dai Sat 11 nel mese di marzo.
Visto il notevole successo della serata, i Sat 11 sono invita per una nuova concerto nel mese di ottobre.

2005 I Sat 11 sono tra i finalisti regionali di Rock Targato Italia, e lo stesso anno ottengono ottimi riconoscimenti in vari contest musicali, tra cui lo storico "Summermusic", in cui Anna vince il premio come miglior voce.

2006 A Doc, tastierista della band, viene diagnosticato un linfoma. L'attività live della band subisce una battuta d'arresto per consentire a Doc di seguire le pesanti terapie.
Nel giungo dello stesso anno la band viene invitata ad esibirsi a Roma in occasione della giornata nazionale del malato oncologico, nei Giardini di Castel Sant'Angelo, insieme ad altri artisti dello spettacolo come il Bagaglino ed altri ospiti illustri della medicina e politica.

2007 La band inizia la lavorazione di un EP in collaborazione con Ruggero Robin, noto jazzista italiano, già chitarra di Zucchero, Giorgia, Bocelli ed autore di diversi dischi di platino.
Per tutto l'anno i Sat 11 si dividono tra le lavorazioni in studio , un'intensa attività live e partecipazioni a concorsi, tra cui si ricorda la finale regionale di Italia Wave.
La band presenta anche un nuovo live show "tributo al rock femminile", dove oltre ai propri brani presenta una selezioni dei migliori brani rock a voce femminili. Lo spettacolo riscuote notevole successo e viene presentato in molti locale del nordest.

2008 Nel mese di gennaio la band pubblica, con etichetta Pulsar, l'EP "spengo la tv".
La band viene invitata a partecipare a Sanremo Off, manifestazione collaterale al festival di Sanremo. I Sat 11 si esibiscono il lunedì, giorno di apertura del festival, nello storico locale Aighesè, frequentato dagli artisti nel dopofestival.
Il notevole successo della serata, ripresa anche dalle telecamere della Rai, fa si che i Sat 11 vengano invitati per due concerti il sabato successivo a piazza Milano nel pomeriggio e nuovamente all'Aighesè la sera.
Nello stesso anno i Sat 11 portano la loro musica nello storico locale "The Gammon" , nuovo tempio della musica live pordenonese.

2009 La band inizia una collaborazione artistica con Pasquale "Pasquo" Neri, storico musicista Imolese, che a settembre invita i Sat 11 ad esibirsi ad Imola, nel corso della manifestazione la Places des Artistes.

2010 Continua l'intensa attività live della band, con la partecipazione a Friuli Doc ed alla prima edizione Pordenonese della Places de Artistes.

2011 L'attività live inizia a risentire della congiuntura economica, e subisce una flessione

2012-2013 Doc e Pippo si cimentano in altri progetti musicale, e nel frattempo i Sat 11 iniziano la lavorazione di un nuovo spettacolo

2014 I Sat 11 sono pronti a tornare!!